Hotel da Fine Elba
Hotel Da Fine – Via Vallebuia, 4 – Loc. Seccheto – 57034 Campo nell’Elba (LI) – Isola d’Elba – Tel. (+39) 0565 987017 – Cel. (+39) 335 5342382

Outdoor

Approdare su un’isola vuol dire anche accettare un sodalizio con la natura, e una convivenza con le sue leggi e i suoi fenomeni, perché all’Elba la natura è una presenza forte e viva, e condiziona ogni nostra giornata…… È il vento l’elemento determinante, che stabilisce quale può essere stamani la baia più riparata, il fondale più suggestivo o ancora l’onda più accattivante, e diventa così facile, mentre ci si perde nell’ennesima sfumatura di un fiore, del cielo o del mare, lasciarsi tentare dalla passeggiata, dall’immersione, dal wind-surf, o dalla bici.
Ci siamo affidati allora agli esperti de “Il Viottolo” e “Pelagos”, centri escursionistici elbani, che in giorni diversi, Vi aiuteranno a scoprire gli angoli più suggestivi guidandovi nel trekking, in mountain bike e kayak da mare, gratuitamente. Il Diving Service Center di Seccheto potrà soddisfare invece gli appassionati di immersioni.

 

Ciclismo

Per il ciclismo, sia su strada che in montain-bike, negli Hotel della Costa del Sole potete trovare tutta la collaborazione di cui avrete bisogno, dalle cartine dei percorsi ai garage dove riporre la bici dopo una passeggiata.
Vengono anche organizzate delle escursioni guidate per i più bei sentieri della nostra Isola, dove il clima molto particolare consente di praticare questo e tutti gli altri sport ambientali per tutto l’anno.

 

Trekking

Tutti gli hotel della Costa del Sole sono organizzati per venire incontro alle esigenze degli amanti del trekking, fornendo preziose informazioni per camminare i più bei sentieri del nostro territorio e delle altre località dell’Isola.
È inoltre possibile usufruire dei servizi di guide professionali che vi accompagneranno tra i colori suggestivi della nostra macchia mediterranea.

 

Free-Climbing

Per gli appassionati di free-climbing nella Costa del Sole ci sono circa trentacinque vie attrezzate da soci FASI, divise in cinque settori, adatte a tutti i praticanti questo tipo di sport mentre nuovi settori sono tuttora in fase di allestimento.

 

Subacquea

Nella Costa del Sole, per gli amanti del mondo sommerso, abbiamo un centro diving attrezzato con tutto ciò che serve per l’immersione: dal noleggio attrezzature all’organizzazione di immersioni diurne o notturne in punti particolarmente interessanti, come il relitto di Pomonte, nave da trasporto affondata nel 1974 o Punta Fetovaia ricca di diversi tipi di fauna ittica.
Vengono anche organizzate gite full-day con immersioni sulle secche fuori Pianosa, dove fauna e flora ittica sono praticamente ancora intatte.

 

Windsurf

La Costa del Sole, in particolare fra Pomonte e Chiessi, è un punto di ritrovo ben conosciuto da tutti i praticanti di windsurf dell’Isola d’Elba.
Abbiamo la fortuna di trovarci in un punto di incrocio di ottimi venti che soffiando da due quadranti diametralmente opposti (scirocco/maestrale), con la costa esposta a sud-ovest creano condizioni favorevoli a questo sport. Si tratta quasi sempre di venti di superficie tali da poter essere sfruttati sia dai principianti che dagli esperti; la conformazione della costa non permette loro di arrivare fin sulla spiaggia con la stessa intensità che invece si trova ad una cinquantina di metri da essa ed in questo modo non disturbano ma anzi riescono a dare un po’ di refrigerio anche a chi vuol solo prendere la tintarella. Per quanto riguarda le attrezzature sono consigliate vele da 6 a 7 m, tavole freeride e slalom.

 

Kayak da Mare

Il tratto di mare della Costa del Sole è adatto anche a chi ama il kayak da mare, con il quale si possono effettuare bellissime escursioni come per esempio, la grotta del vescovo (visitabile soltanto in canoa).
Il tratto di mare della Costa del Sole è particolarmente consigliato per coloro che amano il kayak da mare, con il quale si possono effettuare bellissime escursioni lungo tutta la scogliera, fino a raggiungere luoghi talvolta visitabili solo via mare (es. la Grotta del Vescovo).
Vengono organizzate diversi tipi di escursioni sia per principianti sia per esperti che vanno dalla mezza giornata al giro dell’Isola diviso in 4 giorni con tre bivacchi in calette isolate.